Lo scopo della chirurgia plastica estetica è quello di correggere difetti o dismorfie di varia natura. Chi si aspetta dalla chirurgia plastica estetica trasformazioni miracolose è destinato ad inevitabili delusioni.
È necessario sottolineare che alcuni fattori condizionano il risultato finale: fra questi, in primo luogo ma non solo, i processi di guarigione e di cicatrizzazione che continuano per mesi dopo l'intervento e non sono completamente controllabili dal chirurgo, né dal paziente, le condizioni generali di salute e le abitudini di vita del paziente, la sua età, le caratteristiche specifiche della pelle e del tessuto sottocutaneo. Tali elementi insieme ad altri fattori, influenzano la variabilità del risultato finale.
Come in qualsiasi tipo di chirurgia, anche in chirurgia plastica estetica, sono possibili errori e complicanze. I primi, imprevedibili e indesiderabili e le seconde, prevedibili e a volte inevitabili, rientrano fra i rischi che ogni paziente deve considerare prima dell'intervento.
Per tale motivo si consiglia di rivolgersi sempre a medici chirurghi specializzati in chirurgia plastica per discutere quali siano le vostre aspettative e le vostre preoccupazioni. La professionalità del medico saprà consigliarvi e informarvi su quali siano i possibili rischi e le procedure chirurgiche più adatte per avere maggiori garanzie di risultato.
Per prenotare una visita:
342.9940519
Prof. Pier Camillo Parodi | Direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Udine
Ordine dei Medici di Massa n. 01051 | P.IVA: 00273630459 | Telefono 342.9940519 | E-mail: piercamillo.parodi@uniud.it